DMZ


" Considerando che la semplice sintesi accidentale del Dmz bastò a procurare al chimico della Sandoz il pensionamento anticipato e lo lasciò a guardare il muro senza sbattere gli occhi, l'incredibilmente potente Dmz si è guadagnato la reputazione fra i profani degli ambienti chimici underground di essere la cosa in assoluto più tremenda che sia mai stata concepita in una provetta. "

L'allucinogeno incredibilmente potente DMZ, alias Madame Psychosis, a cui si fa riferimento nel romanzo, vine descritto in questo modo: " [...] chimicamente è un incrocio fra un lisergico e un muscimoloide, ma l'effetto del Dmz è significativamente differente dall'Lsd-25, è meno visuale e spazialmente-cerebrale e più, diciamo, temporalmente-cerebrale e quasi ontologico, con una botta tipo fenilalchilamina-manipolata che fa alterare radicalmente la propria relazione con l'ordinario flusso del tempo ".


Effetti allucinogeni
Secondo Michael Pemulis, un personaggio del romanzo, nonchè grande amico del protagonista Hal Incandenza, è stato creato solo nei primi anni '70 e "usato in certi esperimenti militari dell'era della CIA".


Sezione di cranio per un esperimento 

Ovviamente, questa sostanza è una creazione di David Foster Wallace, in quanto non si hanno riferimenti reali a prodotti chimici aventi la stessa denominazione o effetti simili. 


Soma
L'introduzione di "droghe" frutto di fantasia all'interno di romanzi non è un aspetto nuovo della letteratura, basti pensare al Soma di cui fanno largo uso gli abitanti del "Brave New World" di Aldous Huxley.

Commenti

Post più popolari